Paidon, il nuovo manga nato da A.I.
Osamu Tezuka è forse l’autore che più di ogni altro ha rappresentato l’universo immaginario dei Manga. Autore di manga e anime del calibro di Astroboy e La Principessa Zaffiro, è noto come il «Walt Disney del Giappone».
Mancato nel 1989 è rimasto un mito nell’immaginario collettivo del Giappone tanto che il figlio Makoto Tezuka ha deciso di esplorare il mondo nato dalla fantasia del padre grazie al machine learning.
Il progetto è stato lanciato da Kioxia Holdings Corp. un produttore di chip di memoria che fino a poco tempo fa era parte di Toshiba, grazie alla collaborazione della Tezuka Productions e del professor Satoshi Kurihara della Keio University. Dopo aver analizzato 64 lavori del maestro, la IA ha creato i personaggi e le basi della storia, solo dopo gli autori umani hanno aggiunto elementi di contorno, come il vestiario, e aggiunto le linee di dialogo.
Ma di cosa parla Paidon?
La storia di Paidon è ambientata nella Tokyo del 2030, e parla di un filosofo senza tetto che si allea con un uccello robot per risolvere dei crimini. No, per gli standard dei manga giapponesi non è una sinossi troppo sgangherata, l’IA ha fatto un ottimo lavoro.